Domande più frequenti

Qui sotto troverai le risposte alle domande più frequenti che mi vengono poste da chi si avvicina per la prima volta alla pratica del Qi Gong. Spero che tu possa trovare risposta a tutti i tuoi dubbi. In caso contrario, scrivimi pure un messaggio compilando il modulo di contatto che trovi in fondo alla pagina. Buona lettura!

Come dovrei vestirmi durante
la pratica del Qi Gong?

Durante la pratica del Qi Gong l’ideale sono abiti comodi e non troppo stretti. Inoltre, sulla base della temperatura ambientale, è importante scegliere abiti che ti permettano di non sentire né troppo freddo né troppo caldo.

Per quanto riguarda le scarpe, proprio come per i vestiti, dovrebbero essere comode e non risultare troppo strette. Inoltre, l’ideale sono calzatura con suola piatta (in modo tale da non andare ad alterare la percezione dell’equilibrio). In alternativa, puoi benissimo anche praticare a piedi scalzi (a piedi completamente nudi o indossando solamente le calze).

Ho bisogno di un tappetino o qualche attrezzatura per praticare Qi Gong?

No, la pratica del Qi Gong si svolge tutta in piedi. Quindi non è necessario alcun tappetino.

E non è nemmeno necessaria alcun tipo di attrezzatura.

Perchè dovrei scegliere di praticare
la Via Bodhi Qi Gong?

La Via Bodhi Qi Gong è per tutti coloro che desiderano migliorare la condizione di salute della loro mente, con obbiettivo ultimo il raggiungimento di serenità e calma incondizionata.

Se ti rivedi in questa categoria di persone, allora questo potrebbe essere il percorso giusto per te.

I risultati sono garantiti? In quanto tempo posso aspettarmi miglioramenti?

Il Qi Gong non è una pillola magica.

Per riprogrammare la mente affinchè impari a vivere nella calma e nella serenità, c’è bisogno di una pratica costante ripetuta nel tempo.

Questo significa che nel tuo percorso di ribilanciamento emotivo e trasformazione mentale la differenza più grande la farà la tua dedizione alla pratica.

Da parte mia, ciò che posso garantirti è il massimo impegno per metterti nelle condizioni migliori affinché tu possa ottenere buoni risultati nel più breve tempo possibile. Ma tutto il resto sta a te.

Infine, ti invito a ricordare sempre questa cosa: più la nostra mente è fuori equilibrio, tanto più lavoro servirà per ribilanciarla e tanta più pazienza dovremo portare.

Perchè il percorso online è così lungo?

Gli antichi cinesi erano soliti dire che per gettare le fondamenta di qualsiasi cambiamento concreto e duraturo sono necessari almeno 100 giorni di pratica.

Le scorciatoie sono illusioni: nulla può sostituire gli effetti di una pratica corretta e costante.

Questo è il motivo per cui lavoro unicamente con persone che sono disposte ad investire il giusto tempo e la giusta energia nel loro processo di ribilanciamento emotivo e trasformazione mentale.

Pertanto, il percorso lungo ha un duplice obbiettivo:

1) Muovere insieme i primi passi della tua trasformazione.

2) Trasferirti le competenze necessarie affinchè tu possa portarla avanti anche autonomamente.

Posso partecipare al percorso online anche se ho il problema di salute X o Y?

A meno che non si tratti di problemi talmente gravi per cui è indispensabile l’azione di un medico al fine di garantire la continuità della vita e/o della salute della persona, per tutti gli altri problemi il Qi Gong non rappresenta nessun pericolo.

La pratica del Qi Gong può essere facilmente adattata alla propria condizione psicofisica.

Pertanto, nella maggior parte dei casi la risposta è si.

L’importante è che tu mi dica sin da subito la presenza di un eventuale problema di salute, così che io possa definire un percorso di pratica consono alla tua situazione specifica.

Posso partecipare al percorso online anche se attualmente sono incinta?

A mio avviso, durante la gravidanza (specialmente dal terzo mese in poi) ci sono equilibri energetici naturali del corpo che è meglio non andare a toccare.

Pertanto, il mio invito è di aspettare il termine della gravidanza prima di iniziare il percorso.

Fammi la tua domanda

Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, puoi pormela compilando il modulo di contatto presente qui sotto.

Cosa ti interessa? *

7 + 3 =